CINEMA_WORLD

I cartoni diventano opere d'arte con Giovanni

Fabrizio Ponciroli - 02-03-2016 - Letture: 408

L'artista riporta in vita leggendari personaggi del mondo dell'animazione...

I cartoni diventano opere d'arte con Giovanni

Si chiama Giovanni Salvi ed è un'artista davvero in rampa di lancio... La sua specialità? Ridare vita a grande leggende del mondo dei cartoni animati... Da Daitarn III a Goldrake, passando per i vari Mazinga Z, Jeeg Robot e altre serie animate cult come Megaloman, Devilman e Lupin III

Lo abbiamo intervistato in esclusiva...

Come è nata la passione per il disegno?
“Ho cominciato con i fumetti poi, circa due anni fa, ho deciso di mettermi in gioco, provando a disegnare dei quadri raffiguranti personaggi del mondo dei cartoni animati e non solo… Sai, io ho due passioni: cucina e disegno. Sulla prima sono ancora in attesa, sulla seconda mi sto impegnando…”.

Ma hai qualche personaggio preferito? Qualcuno che ami particolarmente?
“No, direi che amo ogni soggetto. Anzi, mi piace sperimentare, quindi ben vengano richieste particolari… Certo, ci sono cartoni animati che conosco meglio di altri ma non vuol dire che li preferisco”.

Quali sono i soggetti che ti vengono richiesti con più frequenza?
“Direi che Lupin piace tantissimo… Ho appena fatto un quadro su tela, 80cm x 60cm, dedicato a tutti i personaggi principali di Lupin. Ultimamente anche Star Wars ha molti richieste. In campo femminile va molto Frozen…”.

Eppure sembri avere una certa predisposizione per i robottoni anni 80…
“Sì, direi che ne ho fatti diversi di quadri dedicati a loro. Ho dipinto Jeeg Robot d’Acciaio, Mazinga, Goldrake, Gundam… Ora mi voglio anche avvicinare ad altri miti come Daltanious o Megaloman…”.

Quanto tempo impieghi per realizzare un quadro?
“Dipende dalle dimensioni e dalla difficoltà del soggetto… Solitamente non mi piace dipingere il protagonista da solo, come se fosse lì per caso. Mi piace inserirlo in un contesto. Un quadro piccolo, 35 cm x 25 cm, ci metto circa un paio d’ore. Diciamo che su cornice ci vuole meno tempo mentre su tela bisogna impegnarsi di più”.

Articoli correlati
Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(D) 1.5