RECENSIONI

Memento

Voto redazione: 8 / 10 ASIN:
stars
Federico Baldini - 09-09-2014 - Letture: 1947

Quanto è importante la memoria...

locandina Memento
Titolo originale:   Memento
Genere:   thriller thriller
Regia:   Christopher Nolan
Interpreti:  
Data uscita:   19/01/2001
Trama:  

Leonard (Guy Pearce) non riesce a ricordare tutto ciò che è accaduto ed accade dopo lo stupro e l'assassinio della moglie; per cercare di vivere un'esistenza "normale" è costretto ad scrivere e prendere appunti continuamente (utilizza come superficie scrivibile anche il corpo). Il suo unico scopo oramai è di uccidere colui che è colpevole dell'omicidio e della violenza carnale ai danni della moglie. 

Memento

"Memento" è un viaggio all'interno della psiche di un uomo che non ricorda neppure ciò che ha fatto un minuto prima. Il protagonista di questo viaggio, Leonard (uno straordinario Guy Pearce), vive un vero incubo; la perdita della memoria spersonalizza l'essere umano in maniera sconvolgente. Grazie all'incredibile montaggio di Dody Dorn (candidata all'Oscar per questo film) Nolan riesce a catapultarci nel mondo di Leonard: siamo disorientati quanto lui, percepiamo la sua fragilità, scopriamo poco alla volta ciò che gli è accaduto dopo la morte della moglie e ciò che sta per accadergli, comprendiamo il suo senso di sfiducia verso il prossimo e le sue difficoltà nel cercare di vivere.

Senza dubbio l'opera più introspettiva del grande regista londinese (autore di film come "Batman Begins", "The Prestige", "Il cavaliere oscuro" e "Inception"); ha una visione assolutamente pessimista dell'essere umano: Teddy (Joe Pantoliano) e Natalie (Carrie-Anne Moss) approfittano dello stato mentale di Leonard utilizzandolo come un burattino (facendogli compiere addirittura degli omicidi). 

Già da questo lavoro possiamo vedere le enormi potenzialità di Nolan; grazie ad un montaggio assolutamente non lineare (che userà in modalità differenti anche in "The Prestige" e in "Inception") trasforma una storia semplice in un cult movie.

La parola memento in inglese indica qualsiasi oggetto utilizzato per ricordarsi qualcosa.

 

Galleria immagini
memento 2
memento 3
memento 4
memento 5
Articoli correlati
Nome e Cognome
Email valida
Username
Password
* Cliccando su REGISTRATI accetti le nostre regole sulla privacy
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X

Password dimenticata ? Inserisci il tuo indirizzo email e ti invieremo i dati di accesso

Email valida
ATTENZIONE: controllare sempre la cartella spam nella casella di posta, inquanto è possibile che alcuni provider inseriscano automaticamente la mail di attivazione in questa cartella.

CHIUDI
X
Powered by: World(89)